Dal Mondo
Bologna, monolocale di 10 mq a 490 euro
L’annuncio recita: ben posizionato nel centro della città, senza cucina, monolocale piccolissimo e ...
Dal Mondo
05 Novembre 2025
L’annuncio recita: ben posizionato nel centro della città, senza cucina, monolocale piccolissimo e accogliente, perfetto per chi necessita di un alloggio temporaneo.
Non dimentichiamo i “comfort”: ingresso indipendente che garantisce privacy, pompa di calore elettrica che assicura temperatura ideale tutto l’anno, un fornello elettrico per il caffè e bagno finestrato.
A Bologna, se volete un siffatto nido sotto alle Due Torri, dovreste sborsare 490 euro al mese.
L’annuncio shock che pubblicizza un buco di 10mq con bagno separato dal resto della stanza (l’unica) da una tenda, è già oggetto di controlli da parte dalla polizia locale.
Bene o male tutte le città italiane stanno affrontando una emergenza abitativa senza precedenti, ma a Bologna è già il secondo caso in pochi mesi di uno spazio angusto e privo di ogni dignità offerto a peso d’oro.
Il penultimo che ha suscitato indignazione, per intenderci, è stato il monolocale di 17 (DICIASSETTE) mq in un sottoscala a 550 euro al mese.
La denuncia, come nel precedente caso, arriva anche questa volta da Piazza Grande, l’associazione che si sta occupando tra le altre cose di raccogliere le segnalazioni in tema abitativo in città.
“Dieci metri quadrati - precisa l’associazione - non sono una casa e presentare questo spazio come abitabile significa per noi speculare sul bisogno di casa. È la prova concreta che vivere dignitosamente è diventato un privilegio e denunciare situazioni come questa è il primo passo per non abituarsi all’assurdo”.
Ribadendo il concetto inoltre che la casa non è semplicemente 4 mura ma un luogo di dignità e relazioni, l’associazione invita a continuare a segnalare per costruire tutti insieme un’idea diversa di abitare.
Che sicuramente non è quella dei 10 mq con bagno separato da una tenda o dei 17 mq in una cantina di un sottoscala.
Il decreto Salva Casa del ministro Salvini, giusto per ricordarlo, definisce i metri quadri necessari per un monolocale in 20 per una persona e in 28 per due persone (che di per sé sono già pochini) quindi i 10 e i 17 non rispondono oltretutto ai requisiti minimi legali.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
L’annuncio recita: ben posizionato nel centro della città, senza cucina, monolocale piccolissimo e ...
Dal Mondo
Notti insonni a rimuginare e giorni trascorsi con un tarlo in ...
Dal Mondo
Dieci milioni di dollari è solo il prezzo di partenza del water ...
Trends