Loading

Dal mondo

Il nuovo aereo “Flying-V” potrebbe rivoluzionare il concetto di viaggiare in volo!

L'aeroplano noto come Flying-V è attualmente in sviluppo e potenzialmente sarebbe in grado di cambiare il viaggio aereo come l'abbiamo sempre conosciuto.. ma come?

Lo sviluppo dell'aereo a forma di V a basso consumo di carburante è stato finanziato dalla compagnia aerea olandese KLM e prende il nome dall'iconica chitarra usata da Jimi Handrix e da altri musicisti leggendari, la Flying-V!

Il design dalla forma a V rende il velivolo capace di trasportare fino a 314 passeggeri, nonostante abbia la stessa apertura alare di qualsiasi aerei esistenti.

Il progetto Flying-V è stato concepito da Justus Benad, uno studente dell'università tecnica di Berlino, ed è ora in fase di sviluppo dai ricercatori della Delft University of Technology.

Come sicuramente avete notato, lo stile dell'aereo è decisamente futuristico. Inoltre i passeggeri troverebbero posto seduti comodamente all'interno delle ali. Dal punto di vista dei consumi, la compagnia aerea assicura che l'aereo utilizzerà ben il 20% in meno di carburante rispetto ad un Airbus A350-900, un aereo che ha un numero molto simile di passeggeri a bordo.

Il capo del progetto, RoelofVos, ha affermato che tale innovazione sarà una sorta di trampolino di lancio verso una maggiore efficienza, con enormi risparmi di costi e carburante.

Se vi state chiedendo se un aereo simile è progettato anche per utilizzare l'infrastruttura aeroportuale esistente, beh il design dell'aereo rispetta perfettamente le norme, quindi sarà possibile utilizzare questo genere di aerei in ogni comunissimo aeroporto!

L'arrivo di questo modello dovrebbe volare nei nostri cieli entro il 2040/2050, ma un prototipo del nuovo design della cabina sarà aperto al pubblico all'aeroporto Shiphol di Amsterdam in ottobre.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.