Dal Mondo

22 Dicembre 2025

Vietato il coro di Natale a scuola

Protesta in piazza a Bagno di Ripoli

Vietato il coro di Natale a scuola

Un progetto bello e a tema, quello di una classe di quinta elementare della scuola Enriques Agnoletti del Padule, a Bagno di Ripoli, ma finito suo malgrado al centro di una polemica accesa.

I bimbi della quinta elementare avevano provato il coro natalizio per mesi, in attesa di esibirsi prima delle vacanze, ma appena due giorni prima dell’evento, in seguito alla protesta di alcuni docenti, l'esibizione è stata annullata.

A dire dei docenti che si sono opposti ai cori, i canti religiosi non avrebbero coinvolto a pieno gli alunni che non frequentavano l’ora di religione e quindi andava annullata l’intera esibizione.

Il caso ha acceso una battaglia politica infinita, con qualcuno che si è opposto dicendo che il Natale non si tocca, altri che hanno definito lo stop un oltraggio alla nostra cultura, e infine il professore di religione, Gianmaria Scenini, che ha deciso di svolgere l’esibizione in piazza, di fronte alla scuola, in segno di protesta.

La vice dirigente Silvia Innocenti Becchi parla invece di un problema di comunicazione e di un grosso equivoco; in un’intervista rilasciata al notiziario locale QuiAntella, la vice dirigente spiega che a essere esclusi dal poter cantare sono stati i bambini che non frequentano l’ora di religione.

Il docente di religione, continua, avrebbe fatto entrare a scuola una persona esterna senza autorizzazione e quando la dirigenza se n’è accorta, ha bloccato il progetto ma non i cori.

A suo dire occorreva un piano più dettagliato, che non escludesse alcuni bambini: anche i 28 che non fanno religione (su un totale di 77) avevano il diritto di cantare perché Natale è la festa di tutti.

NEWS DAL MONDO