Dal Mondo
Optimus, il primo robot umanoide che fa i lavori di casa
Presentato da Tesla durante l’AI Day 2022 e filmato nel 2023 per mostrare i notevoli progressi raggiunti, Optimus Gen 2 è il primo robot umanoide, ancora in fase di perfezionamento, già in grado di svolgere diversi compiti, come ad esempio stirare o piegare indumenti.
Elon Musk del resto ha dichiarato, in maniera molto ottimistica, che ne prevede la vendita entro la fine del 2025 e non solo per le grandi aziende, ma anche per i privati.
Lo sviluppo di robot umanoidi era già in corso da diversi anni da parte di altri big come Honda e Boston Dynamics di Hyundai Motor, ma Musk ha sottolineato come lo sviluppo del progetto possa diventare la parte più importante del business di Tesla, azienda da lui stesso definita come la meglio posizionata per raggiungere la produzione in serie con un’efficiente intelligenza artificiale integrata nel robot.
Elon Musk non è nuovo a spararle grosse, lasciandosi andare a dichiarazioni piuttosto estreme, ma i video trasmessi ufficialmente fanno intendere che i progressi nello sviluppo di un robot umanoide siano veloci e significativi.
“Un giorno ci saranno più robot che esseri umani” ha poi dichiarato Musk, svelando qualche dettaglio in più sul prezzo a cui potrebbe essere lanciato Optimus.
Il costo, a giudicare dalle sue parole, parrebbe piuttosto accessibile rispetto alle aspettative, con un prezzo di lancio pari a circa 22mila dollari circa a soggetto.
Optimus possiede oltre 200 gradi di libertà complessivi, di cui 11 solo nelle mani, caratteristiche che gli permettono di muovere e manipolare oggetti alla stregua di un essere umano.
Utile per lavori pesanti, Musk non esclude che Optimus possa diventare un perfetto domestico in grado di aiutare le persone nelle faccende di casa.
E qui sorge il vero interrogativo: saremo davvero pronti alla nuova era dei robot umanoidi?