Dal Mondo
1,7 milioni di italiani ha già fatto l’albero di Natale
Non abbiamo ancora attraversato l’autunno che in Italia 1,7 milioni di persone hanno già fatto ...
Dal Mondo
24 Ottobre 2025
Non abbiamo ancora attraversato l’autunno che in Italia 1,7 milioni di persone hanno già fatto l’albero di Natale, 6 milioni hanno completato gli acquisti dei regali, oltre 5 milioni hanno riempito la dispensa degli ingredienti necessari per i vari cenoni e più di 4 milioni di italiani sta ascoltando Mariah Carey e Micheal Bublé in loop.
L’indagine commissionata da facile.it e mUp Research ha coinvolto 1003 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni secondo un campione rappresentativo della popolazione italiana, e ha dimostrato che il Natale quando arriva, arriva!
Delirio collettivo?
Ebbene no, alle origini di questo comportamento, secondo gli esperti di facile.it, c’è semplicemente l’esigenza di muoversi in anticipo per poter spalmare i costi legati a spese straordinarie su più mensilità, considerando anche le numerose offerte e i black friday del periodo.
Tra regali, addobbi, festeggiamenti e cenoni, il Natale è forse una delle festività che più mette a dura prova il budget familiare, così anziché rinunciarvi, ci si pensa per tempo.
Molti intervistati hanno ammesso il desiderio di evitare la folla dell’ultimo momento e di conseguenza la difficoltà di trovare quello che si sta cercando.
Chi aspetta invece sono coloro che si trovano costretti ad aspettare la tredicesima di dicembre per poter affrontare equipaggiati le varie spese.
Del resto in televisione sono iniziati i vari spot pubblicitari a tema, quindi sì, il Natale quando arriva, arriva!
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Non abbiamo ancora attraversato l’autunno che in Italia 1,7 milioni di persone hanno già fatto ...
Dal Mondo
Scatti effettuati al risveglio, senza trucco e parrucco per ...
Dal Mondo
Da uno a dieci quanto siete ottimisti circa il futuro? ...
Trends