Dal mondo
Gli scarafaggi stanno diventando immuni agli insetticidi ed è sempre più difficile liberarsene!
Una teoria ha da sempre stabilito che gli scarafaggi potessero un giorno sopravvivere all'essere umano e primeggiare nel nostro pianeta... bene, questa teoria sta lentamente diventando realtà!
Secondo una scoperta degli scienziati dell’Università di Purdue, gli scarafaggi si stanno evolvendo ed iniziano a sviluppare una resistenza a potentissimi insetticidi.
Gli scienziati hanno esposto gli scarafaggi a diversi insetticidi ed hanno scoperto che la popolazione di questi fastidiosi insetti, non solo hanno sviluppato una forte resistenza all'insetticida a cui erano esposti, ma sono anche sopravvissuti a diversi altri insetticidi ben più potenti.
Come afferma Michael Sharf della Purdue University: “Questa è una sfida senza precedenti: gli scarafaggi che sviluppano resistenza ai più classici insetticidi in una sola volta rendono il controllo di questi parassiti quasi impossibile da decifrare e quindi è sempre più difficile trovare l'insetticida più letale per loro”
Gli insetticidi vengono realizzati tipicamente utilizzando un cocktail di diverse tipologie di composti suddivisi solitamente in classi basate sulla tossicità, composizione chimica ed altri fattori. In questo modo, se un insetto è immune a un tipo, un altro tipo potrebbe eliminarli.
Ovviamente però, questo non funziona se uno scarafaggio è diventato immune a più tipi diversi di insetticidi.
Sharf ha inoltre dichiarato che la resistenza all'interno di una singola generazione di scarafaggi a volte aumenta di quattro o sei volte, combinandolo col fatto che una singola femmina di scarafaggio può produrre da 200 a 300 figli nella sua breve vita.
Numeri quindi che come avrete intuito non sono decisamente da prendere sotto gamba e come l'essere umano negli anni ha dimostrato un'evoluzione importante, anche per gli scarafaggi l'evoluzione può portarli a livelli di progressione importanti.
Quindi un giorno questi insetti si alzeranno in piedi e cercheranno di conquistarci tutti? Non ci è dato sapere e non ci resta che aspettare. Voi che ne pensate? Siete pronti a questa evoluzione? Fatecelo sapere come sempre nei commenti!